Caso d’uso:

# Acquisizione scientifica di immagini

Scopri come la luce calibrata di Relio² aiuta Università e istituti di tutto il mondo nei progetti più importanti.

Il dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna usa Relio² per effetuare scansioni fotografiche in Gigapixel per ricostruire in 3D le opere più antiche e mal conservate, al fine di preservarle in formato digitale. @unibo

Fonte di luce perfetta per le analisi scientifiche

Relio² è uno strumento molto versatile, progettato per adattarsi ai più differenti casi d'uso.
Alcuni mesi prima della presentazione al pubblico di Relio², siamo stati contattati dall'Università di Bologna: il loro laboratorio fotografico era alla ricerca di luci tecnicamente avanzate, in grado di illuminare reperti antichi con una luce matematicamente corretta.
Lo scopo di tale attività consisteva nell'archiviazione digitale, mediante ricostruzione matematica tridimensionale, di questi oggetti oramai in avanzato stato di degrado.


Un telaio personalizzato

Abbiamo lavorato con il team universitario per studiare, simulare e creare un telaio ad-hoc in grado di ospitare ben sedici moduli luce Relio², per generare un'incredibile quantità di luce - fino a decine di migliaia di lux - al centro del telaio stesso.
Grazie alla versatilità di alimentazione di Relio², abbiamo costruito dei cavi di potenza personalizzati, collegati a un unico trasformatore a 12V CC, che alimentava in blocco i sedici punti luce.
Agganciare i Relio² a questo telaio personalizzato è stato molto semplice, grazie ai filetti standard UNC 1/4-20 presenti in ciascun modulo luce.


L'importanza del dialogo scientifico

La collaborazione scientifica nata tra Relio² e il Polo Universitario si basa sulla grande capacità di dialogo professionale tra le due parti. Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo del progetto, generando risultati concreti, matematicamente corretti e in brevissimo tempo.


Passo #1: Calibrazione colormetrica

Il primo passo per garantire risultati scientificamente attendibili, è calibrare gli strumenti di acquisizione. Il metodo tradizionale prevede l'utilizzo di tavole colorimetriche pre-calibrate, da fotografare e confrontare con delle immagini di riferimento.
Con Relio², questo passo è facoltativo: forniamo infatti, pubblicamente e in forma gratuita, tutte le spettrometrie della luce emessa da Relio². Con queste informazioni è possibile ricavare una matrice di calibrazione colore (Look-up Table o LUT) completamente matematica e, dunque, non passibile di errori o approssimazioni.


Passo #2: Preparazione del corpo macchina

Effettuare fotografie in Gigapixel richiede dei corpi macchina speciali, nonché lunghissime esposizioni, nell'ordine delle decine di minuti.
Serve quindi uno stativo molto robusto, che elimini ogni forma di vibrazione del sensore di acquisizione.
Anche Relio² fa la sua parte: grazie alle elettroniche avanzatissime, la luce rimane stabile, flicker-free e senza alcuna variazione di luminosità, per tutto il tempo di scansione dei singoli pixel.


Passo #3: Calcolo della matrice di compensazione della luminosità

Con l'aiuto di modellazioni matematiche e misurazioni manuali, si ricava una matrice linearizzante che corregge digitalmente le piccole variazioni di luminosità nei vari settori della superficie da scansionare.
Relio² ha lasciato tutti molto soddisfatti: grazie alle sue ottiche TIR cinematografiche, l'uniformità luminosa sul piano era superiore al 98%, e la matrice di correzione non è stata applicata. Tutto a vantaggio della massima precisione di calcolo.


Passo #4: Centratura del modello

A set-up completato, resta solo da centrare sulla tavola luminosa il modello da scansionare, in modo che il calcolo delle normali generate dalle ombre di superficie risulti il più corretto possibile.


Passo #5: Acquisizione delle normali

Accendendo soltanto un lato di Relio² alla volta, si scattano quattro fotografie in bianco e nero all'oggetto, ciascuna illuminata - appunto - da un lato differente.
La combinazione delle impercettibili ombre che si formano, permette di calcolare la ruvidità, nonché i più piccoli avvallamenti presenti sulla superficie scansionata.
Da una quinta fotografia, effettuata con tutti i Relio² accesi, si ricava la texture a colori da applicare in 3D-rendering alla bump-map appena calcolata.
Completate queste operazioni, si avrà a disposizione un modello tridimensionale dell'oggetto, ad altissima risoluzione e cromaticamente attendibile.


Un risultato al di sopra delle aspettative

Quando siamo stati chiamati a studiare una soluzione che migliorasse l'attrezzatura utilizzata in precedenza, non ci aspettavamo di arrivare a una soluzione migliore del 1000%. Questo confronto, però, mostra quanto sia importante la qualità della luce, rispetto alla mera potenza in gioco.
Con un risparmio in energia consumata pari a 9 volte, le dimensioni dell'intero set di acquisizione si sono ridotte di 11 volte, così come il calore sviluppato, la faciltà di trasporto e la sicurezza di utilizzo.
Il netto miglioramento nella componente cromatica, inoltre, ha richiesto meno regolazioni in post-processing, con notevole risparmio di tempo e maggior garanzia di attendibilità dei risultati.
Complimenti a tutti, ma soprattutto ai nostri Relio²!


Ecco gli accessori in stampa 3D utilizzati in questo progetto

Non ci stancheremo mai di dirvelo: Relio² è l'illuminatore professionale più versatile di sempre. Potete renderlo ancora migliore grazie alla stampa 3D dei nostri accessori già progettati. Grazie ad essi, è possibile polarizzare la luce, stringere il fascio, cambiarne la forma, la direzione, l'intensità e la nitidezza.
Inoltre, siamo sempre aperti a nuove sfide. Se avete bisogno della nostra esperienza per sviluppare nuovi accessori personalizzati, contattateci. Non vediamo l'ora di aiutarvi.


Il nostro specialista personale

Sì, abbiamo un progettista illuminotecnico tutto per noi!
Roman Radaelli conosce molto bene Relio², e ci affianca nello sviluppo di soluzioni personalizzate per tutti i clienti che hanno esigenze o requisiti particolari.



Torna ai casi d’uso


Scrivici... e sarai ricompensato.

Vuoi provare Relio²?
Raccontaci qualcosa di te.
Rivenditore?  Partner?  Serve una soluzione ad-hoc?  Scrivici!

Autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto di questo documento informativo, come da GDPR Europeo 2016/679 art.7

Domande frequenti

Dove posso comprare Relio²?

Attualmente, Relio² è venduto esclusivamente su questo sito.

Ha una batteria interna?

No. Vogliamo che Relio² sia in grado di sopportare anni e anni di utilizzo 24 ore su 24. Una batteria interna in un dispositivo così piccolo e potente sarebbe in grado di alimentare Relio² per soli 15 minuti a piena luminosità, con una durata di vita della batteria non superiore a 6 mesi. Hai mai visto un prodotto con una batteria integrata non rimovibile ancora funzionante al 100% dopo anni di utilizzo?

Come lo alimento?

Tramite il connettore microUSB esterno. È adatto a ogni presa USB in grado di fornire almeno 1 A di corrente (praticamente tutte).

Perché Relio² ha ancora una spina microUSB al posto della più recente USB-C?

La risposta è semplice: massima lunghezza e flessibilità del cavo. L’USB-C è nato per il trasporto di molti canali dati, quindi il numero di fili interni è 4 volte superiore a quello del microUSB, rendendolo spesso e molto più rigido. Per lo stesso motivo, la lunghezza dei cavi USB-C è limitata a 2m. Nel kit Base di Relio² è incluso 1 cavo magnetico microUSB da 1,5m magnetico e in nylon, e un cavo microUSB da 3m, sempre in nylon e placcato oro.

Posso usare adattatori da USB-C a USB-A o da USB-C a microUSB?

Sì, naturalmente.

Il cavo magnetico è sostituibile dall'utente?

Sì. Contattaci per un ricambio adatto.

Cosa succede se uso molto Relio² e alcune parti si consumano?

Abbiamo progettato tutte le parti Relio² soggette a usura normale per essere di comune disponibilità. Contattaci per un’indicazione sui ricambi idonee.

Ha una garanzia del produttore? Cosa copre?

Offriamo 2 anni di garanzia del produttore sui nostri termini di utilizzo e garanzia. Si prega di consultare i nostri termini di vendita per i dettagli.

Quanta corrente consuma Relio² ?

1A a 5V DC. Poiché integra un convertitore buck step-down in grado di accettare fino a 15V DC, il consumo di energia a tensioni più elevate sarà inferiore.

Posso accenderlo con una batteria dell'auto o altre fonti di elettricità?

Sì. È adatta ogni fonte compresa tra 4 e 15 V CC. Le linee di ingresso sono protette da sovratensione e polarizzazione inversa. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

È resistente all'acqua?

Sì, moderatamente fino a IP53. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

Quante unità possono essere gestite tramite l'app per smartphone?

Su iOS, abbiamo testato con successo fino a 16 dispositivi. Su Android, varia a seconda della piattaforma (circa 5 unità). Si noti che la funzione di controllo della luminosità aggregata è ancora in fase di sviluppo.

Posso sviluppare un'applicazione BLE Bluetooth personalizzata?

Sì. Puoi fare riferimento alla nostra documentazione sulle API BLE. Si prega di notare che lo sviluppo di applicazioni commerciali non è consentito a meno che non venga ricevuto un consenso esplicito da parte nostra. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza e documentazione su come utilizzare Relio² tramite un microcontrollore esterno cablato come Arduino®.

Vi forniremo una documentazione completa su come utilizzare Relio² tramite segnali a livello logico. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza per determinare quanti kit di Relio² mi serviranno per il mio lavoro.

Possiamo fare simulazioni digitali su misura per il tuo ambiente. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Spedite in tutto il mondo?

Sì, con alcune limitazioni in alcune aree remote. Se non vedi il tuo Paese elencato nel modulo di spedizione, ti preghiamo di contattarci.

Avete scritto che che il LED di Relio² sarà aggiornabile. Come gestirete ciò?

Questo è un impegno e lo onoreremo nel caso in cui la tecnologia avanzi. Tutti i futuri aggiornamenti dei LED saranno retrocompatibili, quindi potrai spedirci i tuoi kit Relio² per l'aggiornamento, a un costo minimo di assistenza.

Posso smontare il LED e l'elettronica di Relio² da solo?

Sì, ed è piuttosto facile da fare, ma la nostra garanzia decadrà.

Ho danneggiato accidentalmente qualcosa nella mia unità Relio². I pezzi di ricambio sono disponibili per la vendita?

Sì, a seconda della disponibilità di magazzino. Vi preghiamo di contattarci e vi aiuteremo.

Vendete versioni fisiche dei vostri accessori stampabili in 3D?

Attualmente no, ma collaboriamo con alcuni fornitori locali e internazionali che saranno in grado di stampare e spedirvi gli accessori in 3D. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Voglio vendere i tuoi accessori stampabili in 3D.

Certo, perché no? Rilasciamo tutti i nostri accessori sotto la licenza Creative Commons CC-BY-4.0, quindi sei libero di farlo. Per favore ricorda che devi menzionarci sulla tua pagina di vendita. Inoltre, tieni presente che potremmo anche linkare articoli e accessori di terze parti e che questi ultimi potrebbero non condividere le stesse condizioni di licenza dei nostri accessori proprietari. Controlla sempre la licenza allegata a ciascun accessorio che scarichi.

Voglio essere un rivenditore del tuo prodotto.

Benissimo! Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Voglio essere il distributore esclusivo del tuo prodotto.

Ne possiamo parlare. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri accessori gratuiti.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Unisciti alla community, sarai ricompensato.

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio, manderemo un coupon al tuo indirizzo email!

Contenuti abilitati

Grazie per averci scritto!
Tutti i contenuti di questo sito sono ora disponibili per il download gratuito.