Caso d’uso:

# Filmmaking ed Effetti Speciali

Scopri come Relio² aiuta filmmakers e produttori cinematografici a migliorare i propri scatti emulando la luce naturale del Sole, con un TLCI fino al 98%.

Relio² aiuta il filmmaker Matteo Bertoli (Buttery Films LLC, Los Angeles) a simulare i raggi del Sole dove la luce naturale non è presente. @matteobertoli

Un'esplosione di luce

Cosa rende Relio² così speciale?
Per simulare la luce del Sole è richiesta un'elevatissima luminanza, ovvero tanta luce emessa da una sorgente puntiforme. Le cinque ottiche intercambiabili di Relio² permettono una personalizzazione completa del fascio luminoso, da 10º fino a più di 90º.
La naturalezza della luce Solare, inoltre, è data dalla sua ricchezza di spettro, un altro aspetto nel quale Relio² è campione indiscusso, con un indice TLCI - reale - fino al 98%.


Un intero light-set dentro a un comune flight-case

Abbiamo progettato Relio² affinché fosse piccolo, anzi, minuscolo.
Grazie alla basetta magnetica inclusa nel kit Base, un professionista può viaggiare leggero, portando con sé fino a 10 punti luce in un comune flight-case da viaggio, senza rischi di danneggiamento.
Niente attrezzature pesanti e nessun adattatore di corrente: Relio² è alimentato via USB.


Monta, smonta e riparti

Relio² si monta e smonta a mano: gli attacchi standard UNC 1/4-20 lo rendono compatibile con i migliori cavalletti, adattatori o rig fotografici in commercio.


Flares di luce in una giornata di pioggia

La base magnetica è il cuore della modularità di Relio²: grazie alle sue aste forate intercambiabili, è possibile montare fino a 5 unità su singolo supporto, per creare dei punti luce su misura per ogni esigenza.
In questa immagine, Relio² è stato agganciato magneticamente a un palo di ferro, per creare un effetto controluce naturale durante una ripresa cinematografica in una giornata nuvolosa.


Macro, slow-motion e controluce

In tutte quelle situazioni dove serve molta luce (riprese macro, animazioni in slow-motion o riprese a luce radente), poter disporre di una sorgente piccola, discreta e facilmente posizionabile è il sogno di ogni filmmaker.


Esempio #1: Macro

Due Relio² 4000K con asta lunga sono stati posizionati magneticamente su un piano in acciaio. Grazie alle dimensioni ridottissime, non vengono inquadrati nella ripresa pur essendo molto vicini al soggetto da filmare. Sono state utilizzate le lenti da 60º (apertura media) e il risultato è una luce intensa e tagliente, come quella che entra dalla finestra in una giornata di pieno sole.


Esempio #2: Flares

Un Relio² 4000K con lente da 25º è stato utilizzato per generare un curioso effetto che dà l'impressione di aver effettuato la ripresa controluce, all'esterno, in presenza di un caldo sole pomeridiano.


Esempio #3: Illuminazione diretta

Questo esempio è, più che altro, un “dietro-le-quinte”. Come potete vedere, la luce che entra dalle finestre è debole perché, durante le riprese, il cielo era nuvoloso. Con Relio² si può riprodurre artificialmente la luce radente tipica del Sole pomeridiano.


Esempio #4: Luce radente

Se in alcuni casi un'illuminazione diffusa può essere auspicabile, in altri serve proprio l'opposto. In questo caso, era necessario mettere in risalto la grana grezza di un foglio di carta realizzato a mano. Grazie a Relio² è possibile creare dei convincenti effetti luce dai toni decisamente naturali.


Esempio #5: Controluce

In questo caso, si è voluto simulare un sole calante, che permea in totale controluce attraverso vetri di bottiglia, così come potrebbe fare la luce del Sole poco prima del tramonto. È stato utilizzato un Relio² 3500K con l'aggiunta di un accessorio stampato in 3D, il “simulatore di occhio-di-bue”, che strige il fascio e lo rende tagliente e circolare.


Esempio #6: Giochi di luce

A volte bisogna giocare con la luce per rendere una scena più interessante di quanto in realtà lo sia. Un Relio² 4000K con lente da 60º è stato tenuto in mano durante una ripresa con slider, in modo che andasse ad abbagliare parzialmente l'obiettivo della videocamera.


Esempio #7: Composizioni “Low-key”

Grazie all'altissima luminanza di Relio², puoi creare spettacolari composizioni in stile low-key.
In questo esempio, abbiamo utilizzato più fonti di luce Relio, tutte rivolte nella stessa direzione, per creare una splendida inquadratura low-key in cui tutta la luce ambientale si dissolve in nero.
Non puoi creare un set low-key con lampade a illuminazione diffusa: hai bisogno di una luce molto stretta e potente come quella generata dalle ottiche a 10º e 25º incluse nei kit Relio.


Illuminazione per portrait interviews

Durante le riprese per il documentario “Dietro le quinte di Relio²”, abbiamo voluto testare fino in fondo le potenzialità di Relio². Abbiamo quindi deciso di filmare l'intero documentario in stanze totalmente buie, illuminate solo con cinque Relio² 4000K.


Un gioco da ragazzi!

In alcuni casi abbiamo utilizzato delle bandiere di diffusione, in altri abbiamo lasciato che Relio² producesse delle ombre nette e taglienti. Siamo sempre riusciti a creare dei set ben illuminati, senza che ciò richiedesse ingombranti attrezzature e senza neanche una presa di corrente: tutto è stato alimentato via USB con dei comuni power-pack per la carica degli smartphone.


Standard di aggancio UNC

Relio² è la nuova iterazione della celebre lampada Relio, lanciata nel 2014. Questo video ha come protagonista la versione 1 di Relio, e anche Relio² aderisce ai medesimi standard fotografici UNC. Questo significa che è possibile agganciare Relio² su un qualsiasi supporto fotografico UNC 1/4-20, per la massima versatilità d'uso e compatibilità con la vostra attrezzatura fotografica. Noi amiamo gli standard, e voi?


Una scatola di trasporto intelligente

Abbiamo dedicato molta attenzione alla progettazione del packaging.
No, non è solo una questione di estetica!
Ogni scatola di Relio² può ospitare un kit Base completamente assemblato, con fino a tre moduli luce già montati.
Rimane ancora spazio per i cavi USB, gli accessori, le lenti e addirittura per inserire un power pack USB per gli utilizzi in trasferta.
Le parti di Relio² in alluminio sono protette da una spugna anti-urto rivestita in morbido velluto anti-graffio.


Ecco gli accessori in stampa 3D utilizzati in queste riprese

Non ci stancheremo mai di dirvelo: Relio² è l'illuminatore professionale più versatile di sempre. Potete renderlo ancora migliore grazie alla stampa 3D dei nostri accessori già progettati. Grazie ad essi, è possibile polarizzare la luce, stringere il fascio, cambiarne la forma, la direzione, l'intensità e la nitidezza. Buon divertimento!



Torna ai casi d’uso


Scrivici... e sarai ricompensato.

Vuoi provare Relio²?
Raccontaci qualcosa di te.
Rivenditore?  Partner?  Serve una soluzione ad-hoc?  Scrivici!

Autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto di questo documento informativo, come da GDPR Europeo 2016/679 art.7

Domande frequenti

Dove posso comprare Relio²?

Attualmente, Relio² è venduto esclusivamente su questo sito.

Ha una batteria interna?

No. Vogliamo che Relio² sia in grado di sopportare anni e anni di utilizzo 24 ore su 24. Una batteria interna in un dispositivo così piccolo e potente sarebbe in grado di alimentare Relio² per soli 15 minuti a piena luminosità, con una durata di vita della batteria non superiore a 6 mesi. Hai mai visto un prodotto con una batteria integrata non rimovibile ancora funzionante al 100% dopo anni di utilizzo?

Come lo alimento?

Tramite il connettore microUSB esterno. È adatto a ogni presa USB in grado di fornire almeno 1 A di corrente (praticamente tutte).

Perché Relio² ha ancora una spina microUSB al posto della più recente USB-C?

La risposta è semplice: massima lunghezza e flessibilità del cavo. L’USB-C è nato per il trasporto di molti canali dati, quindi il numero di fili interni è 4 volte superiore a quello del microUSB, rendendolo spesso e molto più rigido. Per lo stesso motivo, la lunghezza dei cavi USB-C è limitata a 2m. Nel kit Base di Relio² è incluso 1 cavo magnetico microUSB da 1,5m magnetico e in nylon, e un cavo microUSB da 3m, sempre in nylon e placcato oro.

Posso usare adattatori da USB-C a USB-A o da USB-C a microUSB?

Sì, naturalmente.

Il cavo magnetico è sostituibile dall'utente?

Sì. Contattaci per un ricambio adatto.

Cosa succede se uso molto Relio² e alcune parti si consumano?

Abbiamo progettato tutte le parti Relio² soggette a usura normale per essere di comune disponibilità. Contattaci per un’indicazione sui ricambi idonee.

Ha una garanzia del produttore? Cosa copre?

Offriamo 2 anni di garanzia del produttore sui nostri termini di utilizzo e garanzia. Si prega di consultare i nostri termini di vendita per i dettagli.

Quanta corrente consuma Relio² ?

1A a 5V DC. Poiché integra un convertitore buck step-down in grado di accettare fino a 15V DC, il consumo di energia a tensioni più elevate sarà inferiore.

Posso accenderlo con una batteria dell'auto o altre fonti di elettricità?

Sì. È adatta ogni fonte compresa tra 4 e 15 V CC. Le linee di ingresso sono protette da sovratensione e polarizzazione inversa. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

È resistente all'acqua?

Sì, moderatamente fino a IP53. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

Quante unità possono essere gestite tramite l'app per smartphone?

Su iOS, abbiamo testato con successo fino a 16 dispositivi. Su Android, varia a seconda della piattaforma (circa 5 unità). Si noti che la funzione di controllo della luminosità aggregata è ancora in fase di sviluppo.

Posso sviluppare un'applicazione BLE Bluetooth personalizzata?

Sì. Puoi fare riferimento alla nostra documentazione sulle API BLE. Si prega di notare che lo sviluppo di applicazioni commerciali non è consentito a meno che non venga ricevuto un consenso esplicito da parte nostra. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza e documentazione su come utilizzare Relio² tramite un microcontrollore esterno cablato come Arduino®.

Vi forniremo una documentazione completa su come utilizzare Relio² tramite segnali a livello logico. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza per determinare quanti kit di Relio² mi serviranno per il mio lavoro.

Possiamo fare simulazioni digitali su misura per il tuo ambiente. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Spedite in tutto il mondo?

Sì, con alcune limitazioni in alcune aree remote. Se non vedi il tuo Paese elencato nel modulo di spedizione, ti preghiamo di contattarci.

Avete scritto che che il LED di Relio² sarà aggiornabile. Come gestirete ciò?

Questo è un impegno e lo onoreremo nel caso in cui la tecnologia avanzi. Tutti i futuri aggiornamenti dei LED saranno retrocompatibili, quindi potrai spedirci i tuoi kit Relio² per l'aggiornamento, a un costo minimo di assistenza.

Posso smontare il LED e l'elettronica di Relio² da solo?

Sì, ed è piuttosto facile da fare, ma la nostra garanzia decadrà.

Ho danneggiato accidentalmente qualcosa nella mia unità Relio². I pezzi di ricambio sono disponibili per la vendita?

Sì, a seconda della disponibilità di magazzino. Vi preghiamo di contattarci e vi aiuteremo.

Vendete versioni fisiche dei vostri accessori stampabili in 3D?

Attualmente no, ma collaboriamo con alcuni fornitori locali e internazionali che saranno in grado di stampare e spedirvi gli accessori in 3D. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Voglio vendere i tuoi accessori stampabili in 3D.

Certo, perché no? Rilasciamo tutti i nostri accessori sotto la licenza Creative Commons CC-BY-4.0, quindi sei libero di farlo. Per favore ricorda che devi menzionarci sulla tua pagina di vendita. Inoltre, tieni presente che potremmo anche linkare articoli e accessori di terze parti e che questi ultimi potrebbero non condividere le stesse condizioni di licenza dei nostri accessori proprietari. Controlla sempre la licenza allegata a ciascun accessorio che scarichi.

Voglio essere un rivenditore del tuo prodotto.

Benissimo! Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Voglio essere il distributore esclusivo del tuo prodotto.

Ne possiamo parlare. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri accessori gratuiti.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Unisciti alla community, sarai ricompensato.

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio, manderemo un coupon al tuo indirizzo email!

Contenuti abilitati

Grazie per averci scritto!
Tutti i contenuti di questo sito sono ora disponibili per il download gratuito.