Caso d’uso:

# Fotografia cross-polarizzata

Fotografia senza riflessi: la magia della retro-illuminazione delle superfici con Relio²

Vi guidiamo nel set-up dei vostri Relio² per raggiungere la cross-polarizzazione, una soluzione tecnicamente avanzata per fotografare senza riflessi.

Illuminazione diretta, indiretta e la sconosciuta “backside-illumination”

La fotografia senza riflessi è molto ambita, soprattutto nel settore documentaristico. La soluzione più conosciuta e tradizionale consiste nel diffondere la sorgente di luce in modo da ridurne la luminanza. Ciò si traduce in ombrelli, diffusori, bandiere e altre attrezzature ingombranti.
Esiste una soluzione tecnicamente più avanzata e poco conosciuta, che risolve il problema alla radice: essa viene chiamata “backside illumination”, ossia “illuminazione retroattiva”.
Una luce polarizzata linearmente viene ripresa da un obiettivo anch’esso polarizzato, ma ruotato di 90º rispetto alla polarizzazione della sorgente luminosa.
Cosa succede? La luce diretta viene completamente bloccata, e la telecamera riprende solamente la luce che penetra all'interno della superficie porosa dell'oggetto inquadrato, uscendone colorata e de-polarizzata.


Il risultato finale

Otterremo fotografie morbide, capaci di penetrare nell'oggetto, superando eventuali strati lucidi, riflettenti e abbaglianti.
È una tecnica semplice, ma richiede una sorgente di luce potente e la cui polarizzazione possa essere orientata a piacimento per ottenere il giusto grado di filtraggio.
In questo filmato potete confrontare i diversi stadi di cross-polarizzazione, ottenuti ruotando il nostro filtro polarizzatore stampabile in 3D che abbiamo applicato su un Relio² 4000K con lente a 25º.
Man mano che la polarizzazione si avvicina ai 90º rispetto alla polarizzazione dell'obiettivo di ripresa, i riflessi lucidi diminuiscono, fino a sparire completamente.
Se prestate attenzione, noterete che le ombre generate dall'oggetto rimangono invariate, a testimonianza che stiamo filtrando soltanto la luce riflessa, senza diffondere quella emessa da Relio².
Tale risultato è alla portata di tutti: è sufficiente un Relio², un accessorio polarizzatore ruotabile, scaricabile dal nostro sito e stampabile in 3D, e un sottile film a polarizzazione lineare.
Lo strumento di ripresa è un comune smartphone con uno strato di pellicola polarizzante applicato temporaneamente davanti alla lente della telecamera.


Esempio #1: Fotografia di superfici curve e riflettenti

Uno degli àmbiti dove la fotografia cross-polarizzata risolve definitivamente i problemi di abbagliamento, è la ripresa di superfici curve, come frutta, vasi, confezioni, stoviglie, manufatti, opere d'arte.
Strumentazioni impiegate: un Relio² 4000K, uno smartphone e l'accessorio polarizzatore con film a polarizzazione lineare. Non vi serve altro per passare dal risultato di sinistra (polarizzazione tradizionale a 0º) a quello di destra (cross-polarizzazione a 90º). Niente male, vero?


Accessori stampabili in 3D utilizzati in queste riprese

Non ci stancheremo mai di dirvelo: Relio² è l'illuminatore professionale più versatile di sempre. Potete renderlo ancora migliore grazie alla stampa 3D dei nostri accessori già progettati. Grazie ad essi, è possibile polarizzare la luce, stringere il fascio, cambiarne la forma, la direzione, l'intensità e la nitidezza. Buon divertimento!



Torna ai casi d’uso


Scrivici... e sarai ricompensato.

Vuoi saperne di più?
Raccontaci qualcosa di te.
Rivenditore?  Partner?  Serve una soluzione ad-hoc?  Scrivici!

Autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto di questo documento informativo, come da GDPR Europeo 2016/679 art.7

Domande frequenti

Dove posso comprare Relio²?

Attualmente, Relio² è venduto esclusivamente su questo sito.

Ha una batteria interna?

No. Vogliamo che Relio² sia in grado di sopportare anni e anni di utilizzo 24 ore su 24. Una batteria interna in un dispositivo così piccolo e potente sarebbe in grado di alimentare Relio² per soli 15 minuti a piena luminosità, con una durata di vita della batteria non superiore a 6 mesi. Hai mai visto un prodotto con una batteria integrata non rimovibile ancora funzionante al 100% dopo anni di utilizzo?

Come lo alimento?

Tramite il connettore microUSB esterno. È adatto a ogni presa USB in grado di fornire almeno 1 A di corrente (praticamente tutte).

Perché Relio² ha ancora una spina microUSB al posto della più recente USB-C?

La risposta è semplice: massima lunghezza e flessibilità del cavo. L’USB-C è nato per il trasporto di molti canali dati, quindi il numero di fili interni è 4 volte superiore a quello del microUSB, rendendolo spesso e molto più rigido. Per lo stesso motivo, la lunghezza dei cavi USB-C è limitata a 2m. Nel kit Base di Relio² è incluso 1 cavo magnetico microUSB da 1,5m magnetico e in nylon, e un cavo microUSB da 3m, sempre in nylon e placcato oro.

Posso usare adattatori da USB-C a USB-A o da USB-C a microUSB?

Sì, naturalmente.

Il cavo magnetico è sostituibile dall'utente?

Sì. Contattaci per un ricambio adatto.

Cosa succede se uso molto Relio² e alcune parti si consumano?

Abbiamo progettato tutte le parti Relio² soggette a usura normale per essere di comune disponibilità. Contattaci per un’indicazione sui ricambi idonee.

Ha una garanzia del produttore? Cosa copre?

Offriamo 2 anni di garanzia del produttore sui nostri termini di utilizzo e garanzia. Si prega di consultare i nostri termini di vendita per i dettagli.

Quanta corrente consuma Relio² ?

1A a 5V DC. Poiché integra un convertitore buck step-down in grado di accettare fino a 15V DC, il consumo di energia a tensioni più elevate sarà inferiore.

Posso accenderlo con una batteria dell'auto o altre fonti di elettricità?

Sì. È adatta ogni fonte compresa tra 4 e 15 V CC. Le linee di ingresso sono protette da sovratensione e polarizzazione inversa. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

È resistente all'acqua?

Sì, moderatamente fino a IP53. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

Quante unità possono essere gestite tramite l'app per smartphone?

Su iOS, abbiamo testato con successo fino a 16 dispositivi. Su Android, varia a seconda della piattaforma (circa 5 unità). Si noti che la funzione di controllo della luminosità aggregata è ancora in fase di sviluppo.

Posso sviluppare un'applicazione BLE Bluetooth personalizzata?

Sì. Puoi fare riferimento alla nostra documentazione sulle API BLE. Si prega di notare che lo sviluppo di applicazioni commerciali non è consentito a meno che non venga ricevuto un consenso esplicito da parte nostra. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza e documentazione su come utilizzare Relio² tramite un microcontrollore esterno cablato come Arduino®.

Vi forniremo una documentazione completa su come utilizzare Relio² tramite segnali a livello logico. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza per determinare quanti kit di Relio² mi serviranno per il mio lavoro.

Possiamo fare simulazioni digitali su misura per il tuo ambiente. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Spedite in tutto il mondo?

Sì, con alcune limitazioni in alcune aree remote. Se non vedi il tuo Paese elencato nel modulo di spedizione, ti preghiamo di contattarci.

Avete scritto che che il LED di Relio² sarà aggiornabile. Come gestirete ciò?

Questo è un impegno e lo onoreremo nel caso in cui la tecnologia avanzi. Tutti i futuri aggiornamenti dei LED saranno retrocompatibili, quindi potrai spedirci i tuoi kit Relio² per l'aggiornamento, a un costo minimo di assistenza.

Posso smontare il LED e l'elettronica di Relio² da solo?

Sì, ed è piuttosto facile da fare, ma la nostra garanzia decadrà.

Ho danneggiato accidentalmente qualcosa nella mia unità Relio². I pezzi di ricambio sono disponibili per la vendita?

Sì, a seconda della disponibilità di magazzino. Vi preghiamo di contattarci e vi aiuteremo.

Vendete versioni fisiche dei vostri accessori stampabili in 3D?

Attualmente no, ma collaboriamo con alcuni fornitori locali e internazionali che saranno in grado di stampare e spedirvi gli accessori in 3D. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Voglio vendere i tuoi accessori stampabili in 3D.

Certo, perché no? Rilasciamo tutti i nostri accessori sotto la licenza Creative Commons CC-BY-4.0, quindi sei libero di farlo. Per favore ricorda che devi menzionarci sulla tua pagina di vendita. Inoltre, tieni presente che potremmo anche linkare articoli e accessori di terze parti e che questi ultimi potrebbero non condividere le stesse condizioni di licenza dei nostri accessori proprietari. Controlla sempre la licenza allegata a ciascun accessorio che scarichi.

Voglio essere un rivenditore del tuo prodotto.

Benissimo! Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Voglio essere il distributore esclusivo del tuo prodotto.

Ne possiamo parlare. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri accessori gratuiti.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Relio² 2020+ Editions. Sono arrivate!

Abbiamo creato delle Edizioni di Relio² davvero incredibili.

Dopo la campagna di lancio su Kickstarter®, sono ora pronte per essere spedite. Scoprile ora!

Messaggio inviato

Grazie per averci scritto!