Caso d’uso:

# Fotografia Naturalistica Low-key

Scopri come un artista ha usato Relio² per scattare fotografie low-key ad alto contrasto in piena luce diurna.

Guido Bartoli è un ingegnere informatico con innata passione per la fotografia. È un utilizzatore e supporter di Relio da molto tempo. In questo progetto personale, ha usato Relio² per contrastare la luce solare, per scattare fotografie low0key in piena luce diurna. @guidobartoli80



Una luce tanto intensa... da oscurare il Sole.

Prendete un illuminatore Relio, dei fiori bellissimi e una giornata molto soleggiata. Questo è quanto potrete ottenere con un singolo Relio a mezzogiorno. Incredibile, vero?
Un ringraziamento a Guido Bartoli per aver scattato queste meravigliose fotografie.

A seguire, potrete leggere il commento dell'autore su “Chiaroscura”.


Chiaroscura

“Chiaroscura” è un progetto personale sulla contrapposizione di due rappresentazioni floreali molto diverse tra loro: gli acquerelli e le fotografie.
Ho deciso di scattare le foto in modo da simulare lo stile pittorico del “chiaroscuro” reso celebre da Michelangelo e Rembrandt nelle loro nature morte. Si parte da uno sfondo molto scuro, solitamente nero, da cui le forme, indipendentemente dai loro colori, si staccano grazie ad una luce forte che genera un contrasto netto con il primo piano.


A suitable light source

Escludendo a priori le soluzioni basate sull'illuminazione flash che avrebbero richiesto un allestimento troppo complicato, mi sono messo alla ricerca di un illuminatore a luce continua che avesse le seguenti caratteristiche:

– Un setup leggero e portatile facilmente posizionabile anche a mano intorno ai fiori
– Un’alta intensità luminosa per ottenere un’esposizione che simula l’effetto chiaroscuro, ma anche la possibilità di regolarne la potenza (dimmeraggio)
– Una resa cromatica di alta qualità per una riproduzione fedele dei colori dei fiori


The chioce of Relio

Relio si è rivelato fin da subito la scelta ideale per questo progetto. La compattezza dell'unità e la possibilità di alimentarla con un semplice powerbank USB, mi ha permesso di scattare tutte le foto impiegando soltanto due persone (una dietro alla macchina fotografica e l'altra a direzionare la luce). Data la forte luminosità prodotta dall'unità, è stato possibile scattare in pieno giorno ottenendo ugualmente uno sfondo sufficientemente scuro.


The advantages of high-chroma lighting

Personalmente sono rimasto molto colpito dalla brillantezza e dalla ricchezza dei colori che Relio è riuscito a far risaltare in questi soggetti, proprio come se i fiori fossero stati illuminati dalla luce solare. Lo stesso vale per le texture fini dei petali, che spesso un'illuminazione mediocre tende a impastare con il resto dei contorni. Il tutto unito ad una praticità d'uso ed un'efficienza veramente ottime.


Final words

Mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale e mi sento di consigliare vivamente Relio per qualsiasi progetto fotografico che abbia come oggetto l'illuminazione di soggetti naturali con colori vivaci come fiori o nature morte.


Get in touch with the Author

Guido Bartoli
www.guidobartoli.com
ITALIA



Torna ai casi d’uso


Scrivici... e sarai ricompensato.

Vuoi saperne di più?
Raccontaci qualcosa di te.
Rivenditore?  Partner?  Serve una soluzione ad-hoc?  Scrivici!

Autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto di questo documento informativo, come da GDPR Europeo 2016/679 art.7

Domande frequenti

Dove posso comprare Relio²?

Attualmente, Relio² è venduto esclusivamente su questo sito.

Ha una batteria interna?

No. Vogliamo che Relio² sia in grado di sopportare anni e anni di utilizzo 24 ore su 24. Una batteria interna in un dispositivo così piccolo e potente sarebbe in grado di alimentare Relio² per soli 15 minuti a piena luminosità, con una durata di vita della batteria non superiore a 6 mesi. Hai mai visto un prodotto con una batteria integrata non rimovibile ancora funzionante al 100% dopo anni di utilizzo?

Come lo alimento?

Tramite il connettore microUSB esterno. È adatto a ogni presa USB in grado di fornire almeno 1 A di corrente (praticamente tutte).

Perché Relio² ha ancora una spina microUSB al posto della più recente USB-C?

La risposta è semplice: massima lunghezza e flessibilità del cavo. L’USB-C è nato per il trasporto di molti canali dati, quindi il numero di fili interni è 4 volte superiore a quello del microUSB, rendendolo spesso e molto più rigido. Per lo stesso motivo, la lunghezza dei cavi USB-C è limitata a 2m. Nel kit Base di Relio² è incluso 1 cavo magnetico microUSB da 1,5m magnetico e in nylon, e un cavo microUSB da 3m, sempre in nylon e placcato oro.

Posso usare adattatori da USB-C a USB-A o da USB-C a microUSB?

Sì, naturalmente.

Il cavo magnetico è sostituibile dall'utente?

Sì. Contattaci per un ricambio adatto.

Cosa succede se uso molto Relio² e alcune parti si consumano?

Abbiamo progettato tutte le parti Relio² soggette a usura normale per essere di comune disponibilità. Contattaci per un’indicazione sui ricambi idonee.

Ha una garanzia del produttore? Cosa copre?

Offriamo 2 anni di garanzia del produttore sui nostri termini di utilizzo e garanzia. Si prega di consultare i nostri termini di vendita per i dettagli.

Quanta corrente consuma Relio² ?

1A a 5V DC. Poiché integra un convertitore buck step-down in grado di accettare fino a 15V DC, il consumo di energia a tensioni più elevate sarà inferiore.

Posso accenderlo con una batteria dell'auto o altre fonti di elettricità?

Sì. È adatta ogni fonte compresa tra 4 e 15 V CC. Le linee di ingresso sono protette da sovratensione e polarizzazione inversa. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

È resistente all'acqua?

Sì, moderatamente fino a IP53. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

Quante unità possono essere gestite tramite l'app per smartphone?

Su iOS, abbiamo testato con successo fino a 16 dispositivi. Su Android, varia a seconda della piattaforma (circa 5 unità). Si noti che la funzione di controllo della luminosità aggregata è ancora in fase di sviluppo.

Posso sviluppare un'applicazione BLE Bluetooth personalizzata?

Sì. Puoi fare riferimento alla nostra documentazione sulle API BLE. Si prega di notare che lo sviluppo di applicazioni commerciali non è consentito a meno che non venga ricevuto un consenso esplicito da parte nostra. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza e documentazione su come utilizzare Relio² tramite un microcontrollore esterno cablato come Arduino®.

Vi forniremo una documentazione completa su come utilizzare Relio² tramite segnali a livello logico. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza per determinare quanti kit di Relio² mi serviranno per il mio lavoro.

Possiamo fare simulazioni digitali su misura per il tuo ambiente. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Spedite in tutto il mondo?

Sì, con alcune limitazioni in alcune aree remote. Se non vedi il tuo Paese elencato nel modulo di spedizione, ti preghiamo di contattarci.

Avete scritto che che il LED di Relio² sarà aggiornabile. Come gestirete ciò?

Questo è un impegno e lo onoreremo nel caso in cui la tecnologia avanzi. Tutti i futuri aggiornamenti dei LED saranno retrocompatibili, quindi potrai spedirci i tuoi kit Relio² per l'aggiornamento, a un costo minimo di assistenza.

Posso smontare il LED e l'elettronica di Relio² da solo?

Sì, ed è piuttosto facile da fare, ma la nostra garanzia decadrà.

Ho danneggiato accidentalmente qualcosa nella mia unità Relio². I pezzi di ricambio sono disponibili per la vendita?

Sì, a seconda della disponibilità di magazzino. Vi preghiamo di contattarci e vi aiuteremo.

Vendete versioni fisiche dei vostri accessori stampabili in 3D?

Attualmente no, ma collaboriamo con alcuni fornitori locali e internazionali che saranno in grado di stampare e spedirvi gli accessori in 3D. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Voglio vendere i tuoi accessori stampabili in 3D.

Certo, perché no? Rilasciamo tutti i nostri accessori sotto la licenza Creative Commons CC-BY-4.0, quindi sei libero di farlo. Per favore ricorda che devi menzionarci sulla tua pagina di vendita. Inoltre, tieni presente che potremmo anche linkare articoli e accessori di terze parti e che questi ultimi potrebbero non condividere le stesse condizioni di licenza dei nostri accessori proprietari. Controlla sempre la licenza allegata a ciascun accessorio che scarichi.

Voglio essere un rivenditore del tuo prodotto.

Benissimo! Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Voglio essere il distributore esclusivo del tuo prodotto.

Ne possiamo parlare. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri accessori gratuiti.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Relio² Special Editions. Stanno per arrivare!

Stiamo per presentare delle versioni di Relio² davvero incredibili.

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Verrai informato prima di chiunque altro su sconti, anteprime e vantaggi dedicati agli early-birds.

Messaggio inviato

Grazie per averci scritto!