Caso d’uso:

# Photoshooting in trasferta

Come creare set fotografici su misura, portatili e smontabili in soli 10 minuti con Relio²

Michele Cottali (Fotofficina SRL) sfrutta la modularità magnetica di Relio² per creare set fotografici ri-configurabili, portatili e incredibilmente leggeri, che si montano - e smontano - in soli 10 minuti. @fotofficina.co

Luce perfetta: sempre, comunque e ovunque

Relio² è un illuminatore piccolissimo, robusto, portatile, modulare e ri-configurabile.
Un vero asso nella manica, per tutte quelle situazioni in cui portare con sé un intero set fotografico non è possibile (viaggi in aereo, eventi non programmati, escursioni, chiamate all'ultimo minuto).
Grazie alle lenti sostituibili, alla base magnetica con sedi passacavo e alle molteplici forme che Relio² può assumere, si possono creare set fotografici su misura, che possono essere ri-modellati in pochi minuti e senza bisogno di attrezzature di assemblaggio.


Esempio #1: Spotlight set

Una tavola di legno, sulla quale sono state applicate le nostre rondelle ferro-magnetiche che forniamo nel kit Base standard. Tre Relio² 4000K con lente da 25º sono stati ancorati magneticamente alle rondelle ferro-magnetiche, e i cavi sono stati fatti passare dal retro, praticando tre piccoli fori passa-cavo nella tavola stessa.
L'intero set è stato alimentato con un normale adattatore USB da muro a 3 porte, come quelli che si usano per caricare più smartphone contemporaneamente.
Non sarà il set più bello del mondo, ma “fa il suo lavoro”, ed è stato costruito in meno di 10 minuti.
L'effetto “spotlight” è molto convincente, e una volta finito il lavoro, può essere smontato in pochissimo tempo.


Esempio #2: Macro set

Per le fotografie macro serve tanta luce, concentrata in un'area ridotta.
In questo caso, è stato utilizzato uno stativo per supportare la fotocamera, e quattro kit Relio² “Desk” 4000K (con asta lunga non snodata) come sorgenti di luce ai quattro angoli.
Il giusto equilibrio tra le ombre proiettate è stato raggiunto regolando l'intensità luminosa di ciascun Relio², mediante la nostra App Bluetooth® disponibile gratuitamente per tutti gli smartphones.
Grazie alle dimensioni ridotte dei kit Relio², il posizionamento dei punti luce è facile e immediato.


Esempio #3: Low-key set

Grazie all'altissima luminanza di Relio², puoi creare spettacolari composizioni in stile low-key.
In questo esempio, abbiamo utilizzato più fonti di luce Relio, tutte rivolte nella stessa direzione, per creare una splendida inquadratura low-key in cui tutta la luce ambientale si dissolve in nero.
Non puoi creare un set low-key con lampade a illuminazione diffusa: hai bisogno di una luce molto stretta e potente come quella generata dalle ottiche a 10º e 25º incluse nei kit Relio.


Aggancio magnetico: una garanzia di totale affidabilità

Sia il cavo di Relio² che la piastra magnetica contenuta nel kit Base fanno uso di potenti magneti al Neodimio, che generano una forza di attrazione superiore a 10Kg.
Rispetto ad altre soluzioni (fischer, colla, molle, ganci, chiodi), l'ancoraggio magnetico non diminuisce la presa nel tempo, garantendo montaggi solidi, affidabili nel tempo e, nonostante tutto ciò, facilmente riposizionabili.
Le rondelle ferro-magnetiche rivestite in nickel sono standard, e facilmente reperibili nelle comuni ferramenta.


Bassa temperatura di esercizio

Relio² è progettato per non superare mai i 60ºC di temperatura di esercizio.
Ciò significa che è possibile toccare con mano i moduli luce anche dopo che sono rimasti accesi per ore (o giorni), per poterli sportare, montare, ruotare e orientare a piacimento. Tutto a vantaggio della sicurezza d'uso, anche nel rispetto di ciò che sta attorno a Relio²: si pensi all'utilizzo in musei o vicino a opere d'arte di inestimabile valore.


Una scatola di trasporto intelligente

Abbiamo dedicato molta attenzione alla progettazione del packaging.
No, non è solo una questione di estetica!
Ogni scatola di Relio² può ospitare un kit Base completamente assemblato, con fino a tre moduli luce già montati.
Rimane ancora spazio per i cavi USB, gli accessori, le lenti e addirittura per inserire un power pack USB per gli utilizzi in trasferta.
Le parti di Relio² in alluminio sono protette da una spugna anti-urto rivestita in morbido velluto anti-graffio.


Un intero light-set dentro a un comune flight-case

Abbiamo progettato Relio² affinché fosse piccolo, anzi, minuscolo.
Grazie alla basetta magnetica inclusa nel kit Base, un professionista può viaggiare leggero, portando con sé fino a 10 punti luce in un comune flight-case da viaggio, senza rischi di danneggiamento.
Niente attrezzature pesanti e nessun adattatore di corrente: Relio² è alimentato via USB.


Ecco gli accessori in stampa 3D utilizzati in queste riprese

Non ci stancheremo mai di dirvelo: Relio² è l'illuminatore professionale più versatile di sempre. Potete renderlo ancora migliore grazie alla stampa 3D dei nostri accessori già progettati. Grazie ad essi, è possibile polarizzare la luce, stringere il fascio, cambiarne la forma, la direzione, l'intensità e la nitidezza. Buon divertimento!



Torna ai casi d’uso


Scrivici... e sarai ricompensato.

Vuoi saperne di più?
Raccontaci qualcosa di te.
Rivenditore?  Partner?  Serve una soluzione ad-hoc?  Scrivici!

Autorizzo il trattamento dei dati personali nel rispetto di questo documento informativo, come da GDPR Europeo 2016/679 art.7

Domande frequenti

Dove posso comprare Relio²?

Attualmente, Relio² è venduto esclusivamente su questo sito.

Ha una batteria interna?

No. Vogliamo che Relio² sia in grado di sopportare anni e anni di utilizzo 24 ore su 24. Una batteria interna in un dispositivo così piccolo e potente sarebbe in grado di alimentare Relio² per soli 15 minuti a piena luminosità, con una durata di vita della batteria non superiore a 6 mesi. Hai mai visto un prodotto con una batteria integrata non rimovibile ancora funzionante al 100% dopo anni di utilizzo?

Come lo alimento?

Tramite il connettore microUSB esterno. È adatto a ogni presa USB in grado di fornire almeno 1 A di corrente (praticamente tutte).

Perché Relio² ha ancora una spina microUSB al posto della più recente USB-C?

La risposta è semplice: massima lunghezza e flessibilità del cavo. L’USB-C è nato per il trasporto di molti canali dati, quindi il numero di fili interni è 4 volte superiore a quello del microUSB, rendendolo spesso e molto più rigido. Per lo stesso motivo, la lunghezza dei cavi USB-C è limitata a 2m. Nel kit Base di Relio² è incluso 1 cavo magnetico microUSB da 1,5m magnetico e in nylon, e un cavo microUSB da 3m, sempre in nylon e placcato oro.

Posso usare adattatori da USB-C a USB-A o da USB-C a microUSB?

Sì, naturalmente.

Il cavo magnetico è sostituibile dall'utente?

Sì. Contattaci per un ricambio adatto.

Cosa succede se uso molto Relio² e alcune parti si consumano?

Abbiamo progettato tutte le parti Relio² soggette a usura normale per essere di comune disponibilità. Contattaci per un’indicazione sui ricambi idonee.

Ha una garanzia del produttore? Cosa copre?

Offriamo 2 anni di garanzia del produttore sui nostri termini di utilizzo e garanzia. Si prega di consultare i nostri termini di vendita per i dettagli.

Quanta corrente consuma Relio² ?

1A a 5V DC. Poiché integra un convertitore buck step-down in grado di accettare fino a 15V DC, il consumo di energia a tensioni più elevate sarà inferiore.

Posso accenderlo con una batteria dell'auto o altre fonti di elettricità?

Sì. È adatta ogni fonte compresa tra 4 e 15 V CC. Le linee di ingresso sono protette da sovratensione e polarizzazione inversa. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

È resistente all'acqua?

Sì, moderatamente fino a IP53. Per maggiori informazioni, consultare il manuale o le specifiche tecniche.

Quante unità possono essere gestite tramite l'app per smartphone?

Su iOS, abbiamo testato con successo fino a 16 dispositivi. Su Android, varia a seconda della piattaforma (circa 5 unità). Si noti che la funzione di controllo della luminosità aggregata è ancora in fase di sviluppo.

Posso sviluppare un'applicazione BLE Bluetooth personalizzata?

Sì. Puoi fare riferimento alla nostra documentazione sulle API BLE. Si prega di notare che lo sviluppo di applicazioni commerciali non è consentito a meno che non venga ricevuto un consenso esplicito da parte nostra. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza e documentazione su come utilizzare Relio² tramite un microcontrollore esterno cablato come Arduino®.

Vi forniremo una documentazione completa su come utilizzare Relio² tramite segnali a livello logico. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Ho bisogno di assistenza per determinare quanti kit di Relio² mi serviranno per il mio lavoro.

Possiamo fare simulazioni digitali su misura per il tuo ambiente. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Spedite in tutto il mondo?

Sì, con alcune limitazioni in alcune aree remote. Se non vedi il tuo Paese elencato nel modulo di spedizione, ti preghiamo di contattarci.

Avete scritto che che il LED di Relio² sarà aggiornabile. Come gestirete ciò?

Questo è un impegno e lo onoreremo nel caso in cui la tecnologia avanzi. Tutti i futuri aggiornamenti dei LED saranno retrocompatibili, quindi potrai spedirci i tuoi kit Relio² per l'aggiornamento, a un costo minimo di assistenza.

Posso smontare il LED e l'elettronica di Relio² da solo?

Sì, ed è piuttosto facile da fare, ma la nostra garanzia decadrà.

Ho danneggiato accidentalmente qualcosa nella mia unità Relio². I pezzi di ricambio sono disponibili per la vendita?

Sì, a seconda della disponibilità di magazzino. Vi preghiamo di contattarci e vi aiuteremo.

Vendete versioni fisiche dei vostri accessori stampabili in 3D?

Attualmente no, ma collaboriamo con alcuni fornitori locali e internazionali che saranno in grado di stampare e spedirvi gli accessori in 3D. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

Voglio vendere i tuoi accessori stampabili in 3D.

Certo, perché no? Rilasciamo tutti i nostri accessori sotto la licenza Creative Commons CC-BY-4.0, quindi sei libero di farlo. Per favore ricorda che devi menzionarci sulla tua pagina di vendita. Inoltre, tieni presente che potremmo anche linkare articoli e accessori di terze parti e che questi ultimi potrebbero non condividere le stesse condizioni di licenza dei nostri accessori proprietari. Controlla sempre la licenza allegata a ciascun accessorio che scarichi.

Voglio essere un rivenditore del tuo prodotto.

Benissimo! Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Voglio essere il distributore esclusivo del tuo prodotto.

Ne possiamo parlare. Mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri accessori gratuiti.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Entra nel mondo di Relio²

Siamo un’azienda piccolissima, che ama ascoltare i suoi clienti.
Il tuo parere può fare la differenza.

Scrivici un messaggio per abilitare il download
di tutti i nostri documenti tecnici.

I link per il download appariranno immediatamente.

Relio² Special Editions. Stanno per arrivare!

Stiamo per presentare delle versioni di Relio² davvero incredibili.

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Verrai informato prima di chiunque altro su sconti, anteprime e vantaggi dedicati agli early-birds.

Messaggio inviato

Grazie per averci scritto!